I come Informatica - I como Informática - I for Information Technology
PORTALE
PORTAL
PORTAL
FORUM
FORO
FORUM
Informatica
Informática
Information Technology
Stefano Pederzani
Consulente informatico
ARTE
Homepages
Curricula
Curricula
Resumes
Pubblicità
Publicidad
Advertisement

IT Videcomunicazione WEB: possibile?

La videocomunicazione e la videoconferenza.
La videcomunicación y la videoconferencia.
Videocommunication and videoconference.

IT Videcomunicazione WEB: possibile?

Postby stefanopederzani » Tue Sep 25, 2012 3:05 pm

Di recente per lavoro ho sperimentato la videocomunicazione via web sperimentando diversi fornitori, i quali metono a disposizione un sito attraverso il quale fare login e quindi videocomunicare.
Per farlo via web, tutti utilizzano flash.
Nel mio caso specifico cercavamo la videoconferenza, ossia la possibilità, fondamentalmente, di colloquiare con più di due persone.
Naturalmente il sito mette a disposizione diversi tool, primo fra tutti la gestione delle conference room, la gestione degli utenti, in modo che si possano invitare, date e orario, ecc.
Altri tool sono la condivisione dello schermo, la possibilità di tracciare semplici tratti di grafica, anche sopra immagini precaricate.
Il software è quindi proprietario, ma quel che è peggio, non è possibile scegliere i codec audio né video.
Credo che questa limitazione si sia rivelata discriminante, perché alla fine soltanto uno funzionava bene: SkyMeeting. Ma a questo punto mi chiedo: andava bene soltanto perché i codec audio e video da loro scelti si sono rivelati adatti alla nostra situazione? Perché con la maggior parte dei client SIP, ovviamente il mio termine di paragone, posso scegliere io il codec che mi pare, tra una rosa più o meno ampia che va da 4 ai 21codec diversi sia per l'audio che per il video.
Va altresì detto che non tutti i server SIP permettono poi di utilizzarli, anche se questo è poco standard (vedi RFC varie). Ad esempio Yates sembra più assomigliare ad un PABX che ad un server SIP con RTP routing, dove l'RTP deve essere soltanto un routing, e non un "mixer" con dentro i codec da interpretare. Ma questo è OT.
Cosa ne pensate di questi nuovi server di videoconferenza su WEB?
Amministratore di sistemi Unix e DBA dal 1995
http://pepe.mi.bo.it/SITO_Curricula/CV_ ... efano.html
stefanopederzani

Re: Videcomunicazione WEB: possibile?

Postby ClairValverde » Sat Mar 22, 2014 1:15 pm

stefanopederzani wrote:Di recente per lavoro ho sperimentato la videocomunicazione via web sperimentando diversi fornitori, energia i quali metono a disposizione un sito attraverso il quale fare login e quindi videocomunicare.
Per farlo via web, tutti utilizzano flash.
Nel mio caso specifico cercavamo la videoconferenza, ossia la possibilità, fondamentalmente, di colloquiare con più di due persone.
Naturalmente il sito mette a disposizione diversi tool, primo fra tutti la gestione delle conference room, la gestione degli utenti, in modo che si possano invitare, date e orario, ecc.
Altri tool sono la condivisione dello schermo, la possibilità di tracciare semplici tratti di grafica, anche sopra immagini precaricate.
Il software è quindi proprietario, ma quel che è peggio, non è possibile scegliere i codec audio né video.
Credo che questa limitazione si sia rivelata discriminante, perché alla fine soltanto uno funzionava bene: SkyMeeting. Ma a questo punto mi chiedo: andava bene soltanto perché i codec audio e video da loro scelti si sono rivelati adatti alla nostra situazione? Perché con la maggior parte dei client SIP, ovviamente il mio termine di paragone, posso scegliere io il codec che mi pare, tra una rosa più o meno ampia che va da 4 ai 21codec diversi sia per l'audio che per il video.
Va altresì detto che non tutti i server SIP permettono poi di utilizzarli, anche se questo è poco standard (vedi RFC varie). Ad esempio Yates sembra più assomigliare ad un PABX che ad un server SIP con RTP routing, dove l'RTP deve essere soltanto un routing, e non un "mixer" con dentro i codec da interpretare. Ma questo è OT.

Cosa ne pensate di questi nuovi server di videoconferenza su WEB?

Molto bello il lavoro è stato .. Puoi condividere i vostri ultimi progetti? Sembra che ci sia molto da imparare da voi così si prega di aggiornare il thread ..
ClairValverde

Return to Videocomunicazione - Videcomunicación - Videocommunication