Bene, continuo a cercare su Google. Ovviamente mi càpitano in mezzo diverse pagine di forum dove le persone utilizzano altri bellissimi software di spedizione molto più semplici, mailx (come quello di Slackware" heirloom-mailx, nail, e altro. Sono quasi tentato, quando la mia attenzione è attirata da un post dove un utente asserisce che con exim il from funziona!
Sembra tutta gente preparata, per cui la prima cosa che ho pensato è che utilizzassero una versione non bacata. Invece sbagliavo... Sono risalito su alle domande e risposte.
C'è questo che risponde che "sgrida" quello che fa la domanda perché dice che non legge il man. Interessante: anch'io l'ho letto e non ho trovato niente. Ripete questa cosa della doppia lineetta che introduce dei parametri da mandare al sendmail (che sendmail non è) da usare DOPO i parametri da dare a "mail" come programma per inviare. In effetti, ripensandoci è una cosa un po' folle. Sarebbe come se io, invece che andare ad imbucare una semplice lettera con dietro scritto il mio mittente, mandassi la lettera dentro una seconda busta, indirizzata all'ufficio postale, con un messaggio del tipo: "potrebbe per favore scrivermi questo mittente sulla busta della lettera prima di inviarla? Sa, io non posso farlo."
Bene, è esattamente così. La linea di comando è:
mail -s "oggetto" destina@tario
-- -f mitt@enteIl rispondente si arrabbia perché dice che nel manuale c'è scritto.
OK, è vero, ma è nascosto così bene che ci vuole veramente una caccia al tesoro per trovarlo.
Facendo "man sendmail" infatti si ottengono pagine e pagine di quei parametri che servono al finto sendmail di girare come server. In mezzo a questi, verso la fine c'è questo maledetto "-f" la cui spiegazione NON CONTIENE LA PAROLA "from".
Io dico che è un matto quello che ha fatto 'sto software e un folle chi ha scritto la documentazione.
L'unico dubbio che mi rimane è sono la stessa persona?
Poi rimangono questioni insolute. E tutte le altre cose, tipo "Reply-to:" e tutti gli altri header che non vengono riconosciuti?
Mi sento di sconsigliare EXIM a chiunque. Se ve lo ritrovate, vedete cosa dovete fare. Se volete spedire come si deve, installatevi un altro client. Se volete gestire un server di posta per bene, installatevi un altro server.
Ciao ciao