I come Informatica - I como Informática - I for Information Technology
PORTALE
PORTAL
PORTAL
FORUM
FORO
FORUM
Informatica
Informática
Information Technology
Stefano Pederzani
Consulente informatico
ARTE
Homepages
Curricula
Curricula
Resumes
Pubblicità
Publicidad
Advertisement

IT Troppi cartoni animati

La scuola materna, migliorare a parlare, il rapporto con la TV e con il computer.

IT Troppi cartoni animati

Postby stefanopederzani » Tue Sep 18, 2012 7:39 pm

Troppi cartoni animati!
Quando ero bambino io, negli anni '70, i cartoni animati erano nella "TV dei ragazzi", sulla RAI nel pomeriggio. Poi sono arrivate le TV private... Intanto erano arrivati Goldrake, Heidi, Jeeg Robot, ecc. Ma siamo già alla fine del decennio.
Oggi, tra youtube ed i canali tematici, il bimbo può guardare i cartoni dalla mattina alla sera. Mia figlia non riesce ancora a dire bene la parola "cartoni" e già pretende di vederli a tutte le ore, anche mentre mangia...
Come si deve fare? Mettere delle regole? Ma a tre anni e mezzo non è facile... :?:
Amministratore di sistemi Unix e DBA dal 1995
http://pepe.mi.bo.it/SITO_Curricula/CV_ ... efano.html
stefanopederzani

Re: Troppi cartoni animati

Postby nicodocet » Tue Sep 25, 2012 10:19 pm

Per quella che è la mia esperienza di genitore, le regole funzionano, soprattutto se iniziano ad averle presto.

Il mio bimbo più piccolo (...tutto suo padre :oops: ), usa il PC e la Wii da circa un anno, cioè da quando ne aveva 3.
Per limitare l'uso di entrambi, in questi ultimi quattro mesi abbiamo imposto la "regola del tempo".
Quando inizia gli impostiamo un timer da cucina (di quelli meccanici, che fanno un bel ticchettio effetto bomba :lol: ) con il tempo che riteniamo di volta in volta giusto e quando suona si spegne categoricamente l'apparecchio in uso.
All'inizio si è un po' lamentato, ma nel giro di qualche giorno si è uniformato ben oltre le nostre aspettative: appena sente il trillo spegne lui subito la consolle o il PC, e se per caso ci dimentichiamo di attivare il timer, ce lo ricorda lui.
Visto il successo abbiamo esteso il timer anche alla TV. E pare funzionare anche per quella.

Credo che, volente o nolente, si sia abituato a pensare che il timer è parte del "gioco" Wii, PC e TV, come se fosse il telecomando o il mouse.
Se si riesce a fare passare la regola come normalità, è fatta!
nicodocet

Postby stefanopederzani » Wed Sep 26, 2012 9:14 am

Una soluzione veramente originale!
Complimenti per l'idea.
:D
Amministratore di sistemi Unix e DBA dal 1995
http://pepe.mi.bo.it/SITO_Curricula/CV_ ... efano.html
stefanopederzani

Postby nicodocet » Wed Sep 26, 2012 11:26 am

In verità non è una idea nostra: ci siamo ispirati all'esperiaenza di altri.
Mi sembra, che una soluzione del genere, si trovi anche tra i consigli di quelle tate che fanno programmi TV.
nicodocet

Re: IT Troppi cartoni animati

Postby Ildebrando » Sat Jan 16, 2016 10:25 pm

Ciao a tutti,
in questa generazione è davvero difficile tenere i bambini lontano dalle apparecchiature elettroniche.
Bisogna cercare di tenerli il meno possibile a contatto con questi dispositivi e cercare di farli interagire con giochi più manuali perchè il tempo dei cartoni arriverà sicuramente più tardi.
Saluti a tutti.

Return to Bimbi da 3 a 6 anni - Niños desde 3 hasta 6 años - Children from 3 to 6 years